Chiesto lo stato di calamità naturale

Visto il grave stato di emergenza in cui versa il paese in seguito all'incessante pioggia di queste ore abbiamo richiesto d'urgenza con delibera di giunta lo stato di calamità naturale.
Con uomini e mezzi a nostra disposizione stiamo cercando di risolvere la difficile situazione: abbiamo autorizzato eccezionalmente la perforazione del sottosuolo nelle zone maggiormente colpite dal nubifragio; siamo costantemente in contatto con il Prefetto di Lecce Dott. Mario Tafaro, che ringrazio per aver attivato tempestivamente l'unità di crisi, sono stati allertati i vigili del fuoco, il Genio Civile e la protezione civile provinciale e regionale, inoltre sono al lavoro interrottamente sul territorio 15 autobotti per facilitare lo sgombero dell'acqua.
Mi preme precisare pertanto, anche per tranquillizzare i cittadini, che si sta facendo tutto il possibile per arginare l'enorme mole d'acqua caduta e soprattutto limitare i danni derivanti da quella che sta defluendo dai paesi vicini.
dott. Giancarlo Mazzotta