Presentazione Consiglio Comunale on line

A Carmiano la trasparenza è protagonista nell’Assise Comunale on line.
Il 24 Novembre p.v. alle ore 11.00 presso la Sala Consiliare del Comune, si terrà la presentazione alla stampa e ai cittadini del nuovo sistema automatizzato del Consiglio Comunale, un sistema tecnologicamente avanzato che permetterà di seguire on line la seduta ma che, soprattutto, consentirà di accedere, via web, al resoconto al termine di ogni votazione. Il pubblico potrà seguire la Conferenza Stampa dall’apposita sezione del sito istituzionale www.comune.carmiano.le.it.
Il sistema voluto dall’Amministrazione di Carmiano e realizzato da ClioCom, (Internet Service Provider di Lecce), ha la particolarità di essere il primo nel Salento e gli effetti della sua applicazione saranno immediati modificando per sempre il modo di interagire con i rappresentanti votati dai cittadini. Non solo, quindi, una vetrina con il video del consiglio on line ma una vera e propria partecipazione alla vita democratica dell’ente stando comodamente seduti a casa propria. La tecnologia di cui si parla è da primato per il modo in cui viene gestita l’assise, tanto puntuale come servizio tecnologico che, per citare una particolare fase, le telecamere punteranno in automatico volta per volta al relatore.
L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Giancarlo Mazzotta, si è voluta così spingere oltre la normale richiesta d'informazione che giunge dalle comunità di Carmiano e Magliano.
“L'obiettivo – precisa il primo cittadino - è quello di assicurare l' effettiva partecipazione di tutti i cittadini all'attività politica ed amministrativa dell'Ente. In quest'ottica il comune ha fatto proprie le raccomandazioni dell'Unione Europea affinché le pubbliche amministrazioni locali siano parte attiva nella costruzione della «società dell'informazione», nella quale l'utilizzo dei nuovi strumenti telematici apra nuove opportunità per lo sviluppo sociale, democratico ed economico della cittadinanza. Fondamentale sarà pertanto: incoraggiare e garantire ai propri cittadini ed alle
istituzioni un utilizzo consapevole dei nuovi strumenti tecnologici per favorire la comunicazione, il dialogo e la discussione tra i soggetti, mediante l'utilizzo di dette reti telematiche civiche; garantire a tutti i cittadini la possibilità di accedere alla comunicazione ed alla posta elettronica certificata (PEC); sviluppare inoltre l'utilizzo delle nuove tecnologie all'interno della propria organizzazione burocratica per migliorare efficienza e rapidità nell'erogazione dei servizi al cittadino”.
Nello specifico, il servizio offre un’automazione eccellente in ogni singola fase dell’assise:
 autenticazione delle presenze tramite badge
 gestione automatica della regia (inquadratura del relatore)
 gestione remota delle postazioni (nell'eventuale mancanza di badge il sistema riconosce il diritto alla partecipazione)
 indicazione in tempo reale dei singoli punti all’Ordine del Giorno trattati
 gestione automatica delle prenotazioni degli interventi
 gestione remota dell'assegnazione dei singoli interventi agli aventi diritto
 gestione automatica della votazione
Ogni postazione è inoltre dotata, oltre che di microfono ed altoparlante, di un display, che aggiorna lo stato della postazione e della seduta, e pulsanti che consentono la prenotazione degli interventi e
la votazione. L’automazione non finisce qui: agli utenti che assistono alla Seduta on line sarà
garantita una qualità alta e costante del flusso audio-video e anche la possibilità di fruire della
pubblicazione del resoconto dopo ogni votazione e delle fasi pregresse del Consiglio.
L’eco dell’innovativo sistema telematico ha attirato l’interesse dell’Amministrazione Comunale di San Giovanni Rotondo che, nelle figure del Sindaco e del Presidente del Consiglio, sarà ospite per l'occasione a Carmiano per presenziare all'attuazione del progetto avendo deciso di utilizzare lo stesso sistema.
Ufficio Staff