Go back to the top

Iscrizione alla Scuola dell’infanzia - Comune di Carmiano

Back Iscrizione alla Scuola dell’infanzia

Iscrizione alla Scuola dell’infanzia

Come iscrivere i propri figli alle Scuole dell'infanzia comunali o nelle strutture accreditate.

Who it is addressed to

• Bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti o da compiere entro il 31 dicembre di ogni anno.
  • Bambini che compiranno i 3 anni dopo il 31 dicembre e, comunque, entro e non oltre il 30 aprile dell’anno successivo (ammissione anticipata).

Description

Il nido d'infanzia è un servizio socio-educativo che deve offrire al bambino un percorso di socializzazione, attraverso esperienze cognitivo affettive significative, e alla famiglia un sostegno per la conciliazione dei tempi lavorativi e per lo svolgimento delle funzioni educative, soprattutto quando è impedita da difficoltà o problemi che possono affievolire il suo compito.

Il servizio è organizzato in sezioni suddivise per gruppi di età: lattanti (3/17 mesi) e divezzi (18/36 mesi).

Viene svolto presso i nidi comunali e presso strutture private convenzionate e in contesto domiciliare. Gli ambienti sono organizzati e allestiti per poter rispondere in modo adeguato alle esigenze dei bambini: spazi sezione (attrezzati seconda delle diverse età), spazi per l'accoglienza bambini, spazi per il gioco, per il riposo cucina, servizi igienici. In tutti i nidi sono inoltre previsti spazi per il gioco all'aperto.

Sono aperti dal lunedì al venerdì, da settembre a luglio secondo un calendario definito anticipatamente per ogni anno educativo.

Geographic coverage

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

How to do

Puoi presentare la richiesta di iscrizione esclusivamente online dalle ore 10:00 del 4 gennaio 2022 alle 20:00 del 4 febbraio 2022. I posti assegnati vanno accettati entro 15 giorni dalla pubblicazione della graduatoria.

What is needed

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

• SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • la documentazione attestante eventuali disabilità
  • il permesso di soggiorno del genitore che presenta la richiesta
  • l’ISEE in corso di validità

What you get

Se - in base ai requisiti e alla graduatoria - la richiesta verrà accettata, sarà possibile perfezionare l’iscrizione all’asilo.

Timelines and deadlines

Le graduatorie verranno aggiornate ogni mese con nuove assegnazioni e trasferimenti in base ai posti disponibili.

Costs

L’importo della retta si basa sul reddito del nucleo famigliare in base al certificato ISEE. Per maggiori informazioni, consulta la tabella allegata al bando.

Outcome-related procedures

Sign in to the service

L'apertura delle nuove iscrizioni avviene con avviso pubblico, consultabile nel portale istituzionale, a partire dal mese di maggio. L'avviso e gli allegati vengono resi disponibili in formato cartaceo anche presso l'Ufficio Asili Nido, gli asili nido comunali siti in Via Crespellani - Via Watt - Via Schiavazzi e l'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP).

La richiesta di nuova iscrizione dovrà essere presentata con le modalità e la scadenza indicate nell'avviso.

A seguito delle verifiche delle domande verranno approvati due distinti elenchi degli aventi diritto (lattanti e divezzi ). L'inserimento nei rispettivi elenchi terrà conto dell'età dei bambini non al momento della presentazione della domanda ma alla data di iscrizione. Le graduatorie verranno pubblicate nel portale istituzionale; le stesse potranno essere visionate anche presso l'Ufficio Asili Nido. Si potrà fare ricorso entro 15 giorni dalla data di pubblicazione. In assenza di ricorsi, le graduatorie diventano definitive.

L'ammissione all'asilo nido viene comunicata per iscritto ai genitori del bambino che sono tenuti ad accettare entro la data indicata. La comunicazione di ammissione ha luogo di norma prima del mese di settembre, oppure ogni qualvolta si determini la disponibilità di un posto.

I bambini che frequentano l’anno scolastico in corso sono riammessi di diritto nell’anno scolastico successivo previa richiesta di rinnovo, da effettuarsi su appositi moduli predisposti dall’Ufficio Asili Nido, da inoltrare alle strutture di riferimento prima dell’apertura delle nuove iscrizioni.

Offices

Constraints

Special cases

Per i minori portatori di disagio psico – fisico, i limiti di età possono essere eccezionalmente superati in caso di minore in grave situazione di handicap.

Offices responsible for the service

More information

La pubblicazione dell'avviso riguardante le nuove iscrizioni per l'anno scolastico 2023/2024 è prevista per il mese di aprile 2022.

Contatta il Comune per avere ulteriori informazioni attraverso il servizio di assistenza telefonica.

Numero Verde: 800 800 800
Ufficio Relazioni con il Pubblico