Description
Si informano i cittadini che, a seguito del decreto legge n. 178 del 16 giugno 2026, le carte d’identità cartacee non ancora scadute, resteranno valide fino alla naturale scadenza riportata sul documento - anche oltre il termine del 3 agosto 2026 - esclusivamente sul territorio nazionale.
Potranno, quindi, continuare ad essere utilizzate per l’identificazione personale e nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, ma non per viaggiare all’estero.
In quest’ultimo caso sarà obbligatoria la carta d’identità elettronica (C.I.E.).
Si rammenta che la consegna della C.I.E. avviene entro 6 giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e che la ricevuta rilasciata dal Comune a seguito della richiesta di emissione della CIE è valida esclusivamente sul territorio nazionale e non può essere utilizzata per viaggiare all’estero.
Si invitano, pertanto, i cittadini in possesso della carta d’identità cartacea che devono recarsi all’estero, a richiedere per tempo presso l’Ufficio Anagrafe il rilascio del documento elettronico (orari di apertura al pubblico: lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00; giovedì dalle ore 15:15 alle ore 17:15).

