ACCESSO AL CIMITERO COMUNALE CON VEICOLI

• Tipologia: Procedimento ad istanza di parte
  • Termine procedimentale: contestualmente alla verifica positiva della sussistenza delle condizioni dichiarate dal richiedente.
  • Ufficio Competente: Servizi cimiteriali
  • Responsabile procedimento: Ciardo Daniele
  • Responsabile provvedimento finale: Ciardo Daniele
  • Silenzio assenso: No

Descrizione

Per gravi e comprovati motivi di salute o per motivi di età il Responsabile del servizio di polizia mortuaria può concedere il permesso di visitare tombe di familiari a mezzo di veicoli, fissando i percorsi e gli orari, secondo i seguenti criteri fissati con ordinanza del Sindaco nr. 85/2013:

- il permesso di accesso al Cimitero con veicoli viene preventivamente rilasciato dal Responsabile del Servizio di Polizia Mortuaria per motivi di salute, comprovati da certificazione medica, o di età;

- a partire dall’80° anno di età non è più richiesta la certificazione medica per il rilascio del permesso di accesso al Cimitero con veicoli;

- a partire dal 70° anno di età è consentito l’accesso in bicicletta senza bisogno di certificazione medica; mentre continua ed essere necessaria la presentazione della certificazione medica per l’accesso in automobile;

- l’accesso al Cimitero urbano con veicoli è consentito in tutte le giornate di apertura del Cimitero Comunale non festive.

- le persone che accedono al Cimitero urbano in automobile devono, all’interno del medesimo, non usare segnali acustici, mantenere una velocità non superiore ai 10 Km/h o, comunque, procedere “a passo d’uomo”, al fine di non creare occasione di pericolo nei confronti degli altri visitatori, nonché delle persone che operano all’interno del Cimitero stesso.

Normative di riferimento

articolo 46, comma 3, del Regolamento comunale di Polizia Mortuaria approvato con deliberazione di Consiglio Comunale nr. 5 del 08/02/2012.

Ordinanza Sindacale nr. 85/2013.

Cosa fare

1. Richiesta dell’interessato redatta secondo il modello CIM01;

2. verifica da parte dell’Ufficio competente della sussistenza delle condizioni dichiarate dal richiedente;

3. provvedimento di autorizzazione del Responsabile del Settore 1 “AA.GG.”;

4. trasmissione del provvedimento di cui al punto 3 al richiedente e alla società CARMINIO srl.

Atti e documenti da allegare all'istanza: elenco documentazione:
  • Fotocopia documento d'identità del richiedente.
  • qualora il richiedente abbia meno di 80 anni, certificato medico attestante le difficoltà di deambulazione.
Modulistica e fac-simile: