Carmiano Approvato a maggioranza il programma che fa crescere l'Ici sulle seconde case e l'addizionale Irpef Ok al bilancio, fra aumenti di tasse e qualche taglio

Tagli e tasse per garantire i servizi essenziali. Il bilancio di previsione di Carmiano ha superato l'esame consiglio comunale con 12 voti favorevoli della maggioranza. Quattro voti contrari della minoranza. Approvati i nove argomenti all'ordine del giorno in nove ore di dibattito a tratti acceso. I lavori dell'assise si sono chiusi alle 3,30 di ieri mattina.
Opposizione agguerrita anche sull'I.C.I.: sulla prima casa passa dal 4,50 al 4 per cento. Ma sale sulle seconde case. Aumenta l'addizionale comunale dal 4 sale al 7 per cento. Sindaco e assessori rinunciano alle indennità di carica per sei mesi. Un bilancio fatto di tagli e tasse per garantire i servizi essenziali ha spiegato la maggioranza guidata dal sindaco Umberto Ferrieri Caputi che però non ha convinto la minoranza, in particolare i consiglieri Spagnolo, Manca, Erroi e Monte.
<<La Giunta, nell'affrontare la stesura del bilancio per dare una risposta alle necessità del nostro paese - dice l'assessore al bilancio Massimiliano Marino - ha fatto delle scelte nella salvaguardia dei servizi sociali, scolastici e culturali. Della solidarietà e del sostegno alle persone più deboli e svantaggiate, dello sviluppo di politiche tese all'integrazione dei cittadini stranieri, del miglioramento dell'efficienza dell'erogazione dei servizi, della salvaguardia del patrimonio, della cura e rispetto dell'ambiente e governo dello sviluppo urbanistico. La Giunta, per rispondere ai questi bisogni dopo un'analisi attenta ha portato l'aumento dell'Irpef dal 4 al 7 per mille. Decisione certamente non popolare. Ma la scelta deriva dalla consapevolezza che servono più entrate per consolidare il bilancio a fronte di minori entrate e maggiori spese>>.
<<Nonostante il sacrificio chiesto ai cittadini, siamo tuttavia convinti di percorrere la strada giusta - continua - a fronte di un incremento della pressione fiscale, che mantiene comunque il comune di Carmiano nella fascia medio-bassa a livello provinciale, i numeri di questo bilancio di previsione corrispondono al raggiungimento di importanti traguardi, così come previsto nel programma di legislatura, mentre si gettano le basi per il conseguimento di altri obiettivi fondamentali. Con l'approvazione del Bilancio si assume un atto di responsabilità nei confronti di Carmiano e Magliano. Non è un bilancio della maggioranza contro quello dell'opposizione, ma rappresenta il principale strumento per regolare e preservare il mantenimento dei servizi attraverso l'ottimizzazione delle risorse per migliorare la qualità della vita dei cittadini>>.