Carmiano e Magliano, set in quattro incontri culturali

Appuntamento con quattro mercoledì culturali. Parte oggi alle 18,30 con la presentazione del libro di Raffaele Cagnazzo: "Magliano, storia, territorio tradizioni in un centro della Cupa", la rassegna di studi di storia municipale "Carmiano e Magliano". La rassegna culturale, voluta dal sindaco Umberto Ferrieri Caputi e dal consigliere Luciano Merli, curata dall'Urp e dall'archivio storico, si sviluppa in quattro appuntamenti fino al 5 marzo, ed è ospite del "Centro per l'educazione alla legalità" di via San Francesco a Magliano. Il primo appuntamento culturale si apre con il libro del medico studioso di storia Raffaele Cagnazzo, edizioni del Grifo. Il volume è uno spaccato di narrazione locale fatto di vita quotidiana, festività, tradizioni, riti religiosi, lavoro, poesie dialettali e architettura locale. Opera interessante. Argomento di attualità nel secondo appuntamento fissato per mercoledì prossimo. L'architetto Antonio Monte progettista del restauro del frantoio, parlerà dell'edificio semipogeo di Magliano: " Un patrimonio culturale da recuperare e valorizzare". Mercoledì 27 febbraio Ennio de Simone interverrà su: "Il medico carmianese Antonio Miglietta e la vaccinazione antivaiolosa". Infine, il ciclo di incontri si chiude con Aldo Caputo con "I Celestini di Santa Croce tra Lecce e Carmiano."