Carmiano Il rappresentante della maggioranza torna alla cooperazione sociale da cui proveniva; lo rimpiazza una sindacalista, quinta donna in aula. Avvicendamento in Consiglio: esce Liaci, entra la Centonze

Surroga nelle fila della maggioranza "Idealmente". Dopo due anni e mezzo di attività politico-amministrativa si dimette da consigliere e capogruppo Toti Liaci. Al suo posto subentra la 38enne sindacalista Cinzia Centonze, prima dei non eletti con 157 voti. La surroga è stata ufficializzata ieri pomeriggio durante la breve seduta consiliare con argomento monotematico. Secondo alcune indiscrezioni, la neoeletta dovrebbe ricevere in questi giorni l'incarico di capogruppo della maggioranza che regge il sindaco Umberto Ferrieri Caputi.
Il consigliere dimissionario Toti Liaci lascia perchè nominato presidente di una cooperativa onlus locale che opera nel sociale, affrontando quotidianamente problemi che riguardano minori e loro famiglie. <<Si tratta di un ritorno nella cooperativa sociale - spiega Liaci - e vi torno promettendo maggiore impegno e responsabilità personale in quel mondo no.profit che da oltre 10 anni sento mio e per il quale condivido la passione con tanti amici. E' con rammarico che interrompo l'esperienza come consigliere comunale. Mi scuso con quanti mi hanno votato. Ho fatto questo passo indietro, proprio perchè mi sono proposto agli elettori non come un professionista della politica, ma come persona prestata alla politica, senza perdere di vista la strada del ritorno. Auguro buon lavoro all'amica Cinzia Centonze. Sono sicuro che con il suo impegno continuerà a dare forza al sindaco e alla maggioranza a cui rimango legato dopo la positiva esperienza>>.
Con Cinzia Centonze, la presenzqa delle donne in Consiglio comunale sale a cinque, tre per la maggioranza e due della minoranza. Il neo consigliere viene dalle fila dell'Udeur (era consigliere nazionale). Dall'estate scorsa si è autosospesa dal partito per solidarietà al segretario provinciale Gino Pepe espulso dopo lo scontro con mastella.
<<Il debutto in consiglio comunale è stato emozionante - dice la Centonze - sto vivendo una nuova esperienza. Militare in un partito non è come lavorare all'interno delle istituzioni. Per carattere sono sempre molto determinata. Sono pronta a curare il buon rapporto con i colleghi e con i cittadini. Comincio a fare la gavetta per vedere come funziona da vicino la macchina amministrativa. Mi muoverò in sintonia con la maggioranza e per il bene del paese. Saluto Toti Liaci per il lavoro svolto e le buone relazioni instaurate con i consiglieri. Ieri in Consiglio i colleghi hanno salutato toti Liaci con un certo dispiacere>>.