CARMIANO Iniziativa della biblioteca comunale e del consigliere Luciano Merli. IL Salento spagnolo. Al via stasera una rassegna su <>

CARMIANO - Il Salento spagnolo nella cultura, tradizioni e arti. Una rassegna letteraria di due giornate, stasera e martedì prossimo alle ore 20, presso la Tenuta Mascarini.
Una iniziativa promossa dalla biblioteca comunale e dal consigliere delegato Luciano Merli, dopo il successo ottenuto dai <<Venerdì letterari>>.
Si parlerà dunque delle affinità che legano il Salento alla Spagna, Una storia per larghi tratti comune, soprattutto nel periodo che va dal 1504 all'Unità d'Italia con testimonianze culturali di prestigio come il Barocco ma anche con diverse e diversificate espressioni culturali e socio-economiche.
La rassegna, che parte stasera, ha, appunto, come tema <<Salento e Spagna, storie e culture condivise>>. Saranno presenti Mario Spedicato, dell'Università del Salento, che parlerà di <<Salento spagnolo tra centralità e marginalità>> e Paolo Agostino Vetrugno, dell'Istituto Superiore di Scienze religiose di Lecce, che traccerà il profilo storico e artistico del pittore Juan de Ribera e del rapporto dell'artista con la terra d'Otranto.
Assieme all'iniziativa letteraria, è previsto un progetto di scambio e gemellaggio fra Carmiano e un paese spagnolo con il coinvolgimento di studenti delle due realtà