Carmiano: Muove i primi passi la società pubblica "Carminio" Metrangolo presidente della Patrimoniale

Muove i primi passi la società patrimoniale pubblica "Carminio". Parte con tre nomine la nuova macchina di prestazioni e servizi dopo aver superato il processo normativo di legittimazione.
La Giunca Comunale, con delibera dell'altro giorno, ha nominato l'avvocato Alba Rita Metrangolo presidente della patrimoniale. Socio rappresentante il comune il consigliere comunale di maggioranza Carlo Attanasio, e Pierpaolo Milella segnalato dalla minoranza, revisore dei conti. Rimane da nominare il direttore generale, che secondo voci ben informate, potrebbe essere Walter Carpentieri.
Sulla comunicazione pervenuta ai dipendenti comunali e alle organizzazioni sindacali, si illustra il percorso di istituzione e avvio della società patrimoniale pubblica e delle necessità collaborative e opportunità progettuali.
"Carminio" srl è una società a totale partecipazione pubblica, con forma giuridica di diritto privato. E' stata disciplinata come società patrimoniale pubblica in base alle indicazioni della normativa europea recepite anche in Italia in un rapporto di "controllo analogo" e "delegazione Interorganica" con il comune inteso come stretto rapporto nella sua duplice veste di indirizzo e vigilanza degli organi politici di rappresentanza e governo (Consiglio e Giunta), come anche di cooperazione e interazione con gli uffici.
La società patrimoniale è e resterà un braccio operativo del comune, dal quale dipende, con il vantaggio di essere una ulteriore struttura burocratica, ma un soggetto con personalità giuridica propria, titolato a interagire sul territorio come società privata, con maggiore snellezza operativa e innovative progettuali.
Tutti gli uffici comunali sono chiamati a collaborare con gli organi della società patrimoniale. Lo stesso presidente Alba Rita Metrangolo è titolato ad accedere a tutti gli uffici del Comune.
Fra le altre novità, i dipendenti comunali possono chiedere di essere dislocati presso la società senza perdere le garanzie contrattuali e retributive e con il diritto di reinserimento nella struttura di provenienza. La società patrimoniale incentiva le logiche di risultato e con la possibilità di promuovere progetti remunerativi in aggiunta alle normali retribuzioni riconosciute. L'ottica è quella del risultato. Chi lavorerà nella società, partecipando ai progetti per la realizzazione, godrà delle premialità.
"Un percorso inedito a livello locale", si legge sulla nota a firma del primo cittadino Umberto Ferrieri Caputi e del presidente di "Carminio" Alba Rita Metrangolo, "ineludibile per partecipare costruttivamente allo sviluppo della comunità. Un passaggio nella nuova macchina di prestazioni e servizi importante, che richiede grande senso di responsabilità".