Con 525mila euro rinasce zona Foggetti. Un degrado lungo trent'anni

CARMIANO. Dopo 30 anni di attesa è finalmente arrivata la riqualificazione di zona Foggetti. Grazie a un finanziamento di 525 mila euro a fondo perduto, ottenuto dall’amministrazione del sindaco Giancarlo Mazzotta, si provvederà alla messa in opera di rete idrica, si provvederà alla messa in opera di rete idrica, lavori di metanizzazione e rimodulazione territoriale e stradale. Intanto, sono arrivati luce e gas. Nel 2007 si era tentato con una delibera di prendere in esame le <<problematiche>> della zona Foggetti, senza tuttavia giungere a una concreta opera di riqualificazione. La zona versava in totale degrado e abbandono, con la mancanza di servizi idrici, di metano, di luce. Una situazione resa ancora più impraticabile dall’assenza di strade asfaltate - piene di fango e pozze d’acqua in inverno e polverose d’estate – che in questi anni hanno costretto gli abitanti a patire innumerevoli disagi. <<Un grosso problema mai risolto>>, così definiscono la zona Foggetti i residenti, che ora possono usufruire di luce e gas. <<Si passa delle opere di urbanizzazione alle pere di civilizzazione>>, osserva Mino Ravenda, giunto nella zona 23 anni fa: <<Il cambiamento reale – conclude – è avvenuto quando ormai, più nessuno, grazie al Sindaco Mazzotta>>.