Cosa cambia dal 1 luglio nel servizio di raccolta dei rifiuti urbani.

Dal 1 luglio 2007 è operativo il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti urbani del Comune di Carmiano che, in aggiunta alle precedenti modalità previste dall'introduzione del sistema di raccolta porta a porta, presenta le seguenti novità:

Il servizio di raccolta dei rifiuti indifferenziati dalle utenze non domestiche sottoposte ad HACCP (agriturismi, ristoranti, pizzerie, pub, locali per somministrazione di alimenti e bevande, bar, pasticcerie, gelaterie, negozi di frutta e di fiori, pescherie, ecc) avverrà 6 volte la settimana, dal Lunedì al Sabato.

Nel periodo dal 16 luglio al 16 settembre e dal 24 dicembre al 6 gennaio di ogni anno, il servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti indifferenziati dalle utenze domestiche avverrà 4 volte la settimana con l'aggiunta del Venerdì. Nello stesso periodo la raccolta porta a porta del vetro avverrà la Domenica.

Per i disabili e gli anziani non autosufficienti segnalati dai Servizi Sociali, il servizio di raccolta dei rifiuti indifferenziati avverrà 6 volte la settimana, dal Lunedì al Sabato.

Ai residenti che ne facciano richiesta e che siano provvisti di apposito spazio fortilizio adeguato saranno fornite compostiere in comodato d'uso gratuito.

Entro quattro mesi dall'avvio del servizio, il gestore allestirà presso l'"ex mattatoio comunale" una piattaforma ecologica dove le utenze domestiche, dal Lunedì al Sabato, potranno conferire gli RSU indifferenziati e le frazioni merceologiche quali rifiuti ingombranti di origine domestica, carta e cartone, suppellettili in legno e legnami eterogenei, frigoriferi, congelatori ecc., alluminio (tipo barattolame), metalli, vetro, plastica, film plastici, indumenti smessi, pellame, pile, farmaci scaduti, materiali elettrici, oli minerali e vegetali, scarti verdi da potatura.

Il servizio di lavaggio e di disinfezione periodica dei contenitori RSU INDIFFERENZIATI e dei contenitori RSU VETRO depositati presso le utenze non domestiche quali impianti sportivi, alberghi con ristorante, case di cura e di riposo, ospedali, ristoranti, trattorie, pizzerie, bar, caffè, pasticcerie, supermercati, macellerie, pescherie, fiorai, negozi di ortofrutta, verrà effettuato settimanalmente nel periodo dal 01 giugno al 30 settembre e mensilmente nel periodo dal 01 ottobre al 31 maggio.

In aggiunta all'ordinario spazzamento feriale, è previsto lo spazzamento meccanizzato domenicale delle principali vie e piazze.

Il ritiro dei beni durevoli (frigoriferi, televisori, computer, lavatrici) e ingombranti (divani, armadi, sedie, reti) presso il numero civico dell'utenza o in un luogo diverso con la stessa concordato mediante chiamata al numero verde gratuito aziendale (800276611), avverrà con una frequenza di 2 interventi settimanali.

Nel periodo di durata contrattuale si procederà ad attuare, anche attraverso l'utilizzo di un Centro Ambiente Mobile, campagne di sensibilizzazione al fine di informare i cittadini sulle modalità dei vari sistemi di raccolta per le diverse frazioni merceologiche presenti e sull'importanza del loro recupero e riutilizzo, tenendo distinte due macrocategorie di destinatari : l'Utenza domestica (a sua volta distinta nei sottogruppi bambini/ragazzi e adulti) e l'Utenza non domestica.

Due giorni la settimana si provvederà alla raccolta di tutti i rifiuti giacenti su strade comunali esterne.

Sono previsti interventi periodici di bonifica di discariche abusive; il recupero dei siti bonificati avverrà mediante piantumazione di essenze autoctone. Successivamente si provvederà a installare nelle zone bonificate cartellonistica riportante le foto del sito prima della bonifica, le sanzioni previste per i trasgressori, nonché i costi economico - ambientali del deposito abusivo.

Infine, sono allo studio dell'Amministrazione Comunale sistemi premianti, da avviare nel corso dell'anno 2008, finalizzati all'incentivazione della raccolta differenziata.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'ufficio comunale al 0832/600235.

Fonte: COMUNE DI CARMIANO - Settore Affari Generali