Disavanzo: la polemica non si placa

La polemica sul disavanzo di bilancio non si placa a Carmiano. Continua a far discutere l'esercizio finanziario 2006 e i circa 350mila euro di disavanzo.
Dopo l'intervento della segretaria diessina Stefania Arnesano, è di ieri la nota dei gruppi di minoranza "Solidarietà e concretezza" e "Impegno e sviluppo". Tornano sull'argomento in risposta all'assessore Massimiliano Marino.
<<Il disavanzo, a differenza di quanto dichiarato dall'assessore Marino, scrivono le minoranze, non deve essere fisiologico. Anche le passate amministrazioni hanno dovuto affrontare spese per rette dei minori, spese legali e procedimenti amministrativi, ma ciò nonostante, dal 1996 al 2004, l'Ente ha annotato un avanzo di amministrazione di circa 800 - 900 mila euro di media>>.
La minoranza torna così a rimproverare a Marino il mancato dibattito in consiglio comunale sull'argomento bilancio e si chiede come mai l'assessore dialoga attraverso la carta stampata?
<<Oppure - aggiungono - è palese paura della Corte dei Conti. Ci corre l'obbligo sottolineare che dal 1996 al 2004, sebbene l'avanzo di amministrazione non sia stato inferiore a circa 600mila euro, che si è completata la rete di metanizzazione a Carmiano e nella frazione di Magliano. Ristrutturato il vecchio palazzo comunale, realizzata la piazza di Magliano, l'area mercatale a Carmiano, il palazzetto dello sport. Ampliati zona industriale, cimitero e illuminazione pubblica>>.