Ecco il centro per "educare alla legalità"

Magliano Stamattina alle 10 l'inaugurazione della struttura inserita nel progetto "Grottella" che coinvolge sei comuni.
Si inaugura oggi alle 10 a Magliano, frazione di Carmiano il "Centro per l'educazione alla legalità". L'azione del progetto pilota "Grottella" ammesso ai finanziamenti del Pon sicurezza per il Mezzogiorno d'Italia va avanti e si concretizza sul territorio con azioni di formazione, comunicazione e consulenza della cultura della legalità. L'adeguamento della struttura alle nuove esigenze (ex mercato coperto chiuso e abbandonato da 20 anni) è costato circa 340 mila euro. Sei i comuni interessati al progetto "Grottella".
Nelle sedi dei centri gli interventi di promozione sono così articolati: sostegno formativo del personale comunale addetto per l'educazione alla legalità, in azioni positive nei confronti dei giovani a rischio di devianza, finalizzate a contrastare il disagio sociale attraverso il sostegno formativo, infine, al monitoraggio, controllo ed analisi dei fenomeni di criminalità e di devianza nel territorio con riferimento al progetto pilota. I centri si caratterizzano in modo differente nei comuni interessati.
A Novoli il centro ospiterà una biblioteca per lo studio della "glottologia", e una pinacoteca di arte contemporanea dal fine di recuperare e diffondere il valore del patrimonio linguistico riscoprendo la bellezza e i segreti della lingua e del dialetto salentino e per la valorizzazione degli artisti contemporanei. A Monteroni il centro ha l'obiettivo di valorizzare l'artigianato. Ad Arnesano una mediateca per l'arte, la musica e lo spettacolo. A San Pietro in Lama si punta sulla valorizzazione della lavorazione della terra cotta, arte dei maestri figuli del posto, i cosiddetti "Cutimari". Il comune di Veglie punta ad una biblioteca per la valorizzazione dei prodotti agricoli.
Nella sede di Magliano che ufficialmente parte questa mattina, si ospitano servizi in modo organico in spazi adeguati, che hanno come destinatari la popolazione giovanile. Il ristrutturato ex mercato diventa sportello informagiovani con annessa mediateca, internet point e una sala incontro per le associazioni giovanili.
L'obiettivo più ambizioso dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Umberto Ferrieri Caputi, è quello di dare vita ad un Job Center finalizzato al sostegno per la riqualificazione professionale di disoccupati e per la prevenzione della criminalità e dell'emarginazione di giovani a rischio, tramite l'orientamento e l'inserimento lavorativo.
Su chi gestirà il centro aperto alle problematiche giovanili e sul perchè della sede nella frazione di Magliano, ecco cosa dice il sindaco. <<In questa prima fase, il centro sarà gestito dall'amministrazione - chiarisce Umberto Ferrieri Caputi - successivamente passerà a "Bollenti Spiriti" la parte gestionale. La scelta della sede a Magliano?, Animerà ulteriormente la vita sociale della frazione. L'attuale amministrazione comunale ha lavorato e portato avanti la realizzazione del progetto "Educazione alla legalità" in sintonia con le altre amministrazioni, per un obiettivo comune, di interesse generale>>.
All'inaugurazione del "Centro per l'educazione alla legalità" saranno presenti il prefetto di Lecce Gianfranco Casilli, il sottosegretario alla Giustizia Alberto Maritati, il senatore Alfredo Mantovano, il comandante provinciale dei carabinieri, Beniamino Calisti, il comandante provinciale della guardia di Finanza Michele dell'Agli, il questore Vittorio Rochira e il presidente regionale dell'associazione "Libera contro tutte le mafie", don Bruno Raffaele.