Ecco Marco, il vostro sindaco baby

Il 14 novembre scorso nella mia scuola si sono svolte le elezioni per scegliere il sindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi.
Non mi sembrava vero, non ci credevo, ma con mia grande gioia sono stato eletto baby sindaco, con ben 253 voti. Mi chiamo Marco Quarta e frequento la quinta B, scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Carmiano. Il 6 novembre, io e due compagni, Lorenzo Mazzotta (vicesindaco) e Leonardo Caiaffa, accompagnati dalla professoressa Donatella Rollo e dai vigili, siamo andati a Palazzo dei Celestini, dove c’era il 4° Raduno dei Consigli comunali dei Ragazzi della provincia di Lecce. Ero molto emozionato e mi sentivo felice perché andavo in giro indossando la fascia di sindaco dei ragazzi. Siamo entrati in una sala molto grande; ha fatto un discorso la responsabile dell’Unicef di Lecce, Giovanna Perrella. Ha quindi parlato il dottor Gabellone :<<Nel 2009 quando e’ nato il progetto ero fortemente determinato a portarlo avanti. Il confronto con i ragazzi e’ importante, una compartecipazione alle scelte con chi con chi ha occhi diversi, occhi scevri, liberi da condizionamenti e preconcetti per esprimere con libertà obiettivi positivi. Il confronto con le istituzioni deve essere fortemente determinante per le scelte del territorio>>. Poi ha preso la parola l’avvocatessa Tessuto:<< E’una gioia vedere tanti ragazzi felici e sorridenti con la fascia che rappresenta la terra dei Padri. Il 20 novembre, 23° anniversario della convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia, ci chiama tutti alla responsabilità di essere testimoni per la convenzione dei diritti dei bambini. Il consiglio dei ragazzi e’ un’ arena e noi adulti dobbiamo condividere i loro progetti e le loro aspettative, tenere in considerazione le cose dei piccoli>>. Quindi abbiamo visto un video delle Olimpiadi dell’Amicizia che si sono svolte in vari paesi tra aprile e maggio 2012.
Nel corso del raduno sono state presentate le proposte relative alle attività 2012-2013 dei tre gruppi di lavoro riguardanti le nuove Olimpiadi , il regolamento, nuove proposte per lavorare in rete.
Hanno chiamato i sindaci dei ragazzi dei paesi che avevano ospitato le Olimpiadi per consegnare la pigotta ai nuovi paesi che le ospiteranno.Quando sono andato a prendere la pigotta, ero un po’ spaesato perché era la prima volta che mi presentavo in pubblico. Il nostro Comune di Carmiano ospiterà il Quinto cerchio delle Olimpiadi riguardante la Musica ( ogni cerchio simboleggia una modalità di partecipazione).
Infine, ha parlato la presidente regionale dell’Unicef, che ha presentato il progetto <<Io come tu >> per non discriminare i bambini stranieri che vivono in Italia perché siamo tutti uguali di fronte alla vita. Finita la cerimonia, abbiamo fatto delle foto, e poi e’ arrivata la cosa piu’ bella : stare insieme con il sindaco Giancarlo Mazzotta e…prendere un gelato con lui e i miei compagni: davanti a un buon gelato i bambini di tutto il mondo sono veramente uguali.
                                                             Marco Quarta
            (quinta  B, scuola elementare,Carmiano)