Elezione del Sindaco dei ragazzi

IL 15 OTTOBRE 2009 GLI ALUNNI DELLA SCUOLA ELEMENTARE E MEDIA DI CARMIANO E MAGLIANO ELEGGERANNO IL PRIMO SINDACO DEI RAGAZZI

Il prossimo 15 ottobre si terranno nelle scuole elementari e medie di Carmiano e Magliano le elezioni per il primo Sindaco dei ragazzi. I ragazzi, che nei giorni scorsi hanno già eletto i Consiglieri Comunale che andranno a comporre il primo Consiglio Comunale dei Ragazzi del Comune di Carmiano hanno a disposizione quattro seggi elettorali e potranno esprimere le loro preferenze durante le lezioni scolastiche dalle 9.00 alle ore 11.00.
Gli aspiranti Candidati Sindaci sono ben 34 e la campagna elettorale di questi giorni ha messo in luce la voglia di questi ragazzi di migliorare il loro paese.
Avranno diritto al voto tutti i ragazzi iscritti e frequentanti le Scuole Medie e le classi quarta e quinta delle Scuole Elementari .
Sarà eletto Sindaco chi tra i candidati avrà ottenuto il più alto numero di preferenze.
La finalità è quella di coinvolgere i ragazzi nella vita pubblica della Città attraverso una loro ragionata partecipazione diretta ad alcuni aspetti dell'amministrazione locale, di educarli a vivere attivamente la Città, di favorire in loro l'educazione al rispetto delle Istituzioni e di illustrare loro i fondamenti ed i principi dell'educazione civica e della partecipazione democratica.