Encomio al giovane carabiniere che mise in fuga i rapinatori

Festeggiato l’altra sera in consiglio comunale a Carmiano Giovanni Spedicato, il carabiniere eroe che il 2 settembre, in licenza, sventò una rapina mentre era con la moglie e i due figli al mercatone Uno di Lecce. Per rendere merito al carabiniere di Carmiano, in assise sono intervenuti il procuratore generale della Repubblica di Lecce Giuseppe Vignola, il generale Procacci comandante la regione Basilicata, dove svolge servizio il carabiniere.
Presenti il comandante dell’arma dei carabinieri della regione Puglia e il comandante provinciale Ferla, e anche il capitano Nicola Fasciano, comandante la compagnia di Campi Salentina. Sala consiliare gremita da militari della benemerità da cittadini e studenti.
Ha fatto gli onori di casa il sindaco Giancarlo Mazzotta.
Ripercorsi i momenti della sventata rapina. In quella circostanza il militare finì in ospedale per mettere in fuga i rapinatori armati: durante la colluttazione fu ferito in modo serio con il calcio del fucile.
<<Siamo orgogliosi- ha detto il Sindaco-. Giovanni Spedicato è l’immagine vera e genuina della nostra comunità. Ha dimostrato altissimo senso del dovere, spiccato altruismo, coraggio e determinazione. Giovanni ha compiuto un gesto eroico, da esempio per tutti >>. Il procuratore Vignola nel suo intervento ha posto l’attenzione sulla giornata dedicata alla legalità e sull’importanza:<<sono questi i messaggi che bisogna far passare fra le nuove generazioni>>.
                                                                              L. Taf