<> Dai sindaci del comprensorio un progetto d'accoglienza

CARMIANO. In occasione della giornata mondiale del rifugiato istituita undici anni fa per ricordare la condizione di milioni di persone in tutti i continenti costrette a fuggire dai loro Paesi a causa di persecuzioni, torture, violazioni di diritti umani e di conflitti, il comune di Carmiano ha istituito il progetto “Carmiano Solidale” , coordinato dalla cooperativa sociale “Rinascita”, con l’obiettivo di accogliere 10 minori stranieri non accompagnati. Per l’occasione oggi è prevista una giornata di sensibilizzazione sui migranti forzati con video proiezioni, dj set, concerti e un aperitivo multietnico offerto dai beneficiari dei progetti Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati). Alle 19,30 interventi del presidente dll’UnionTre, Giovanni Madaro, del sindaco di Carmiano, Giancarlo Mazzotta e dei sui colleghi di Veglie, Copertino e Leveranno e del coordinatore dello Sprar, Gianmarco Ngri. Seguirà un concerto di Cesare Dell’Anna con gli Opa Cupa. Da quest’anno, presso le strutture individuate dal comune di Veglie lo Sprar dell’UnionTre, sarà tra i primi 10 progetti in Italia a strutturare l’accoglienza.
A Copertino, nel corso di due anni è stata garantita accoglienza a 38 persone, con servizi di orientamento, informazione, rinforzando le opportunità di integrazione.