Il Maggio dei Libri 2018

Torna Il Maggio dei Libri, campagna nazionale di promozione della lettura. La Biblioteca Comunale “Salvatore Paolo” di Carmiano aderisce all’iniziativa promossa dal Centro per il libro e la...

Il Maggio dei Libri 2018

Torna Il Maggio dei Libri, campagna nazionale di promozione della lettura.

La Biblioteca Comunale “Salvatore Paolo” di Carmiano aderisce all’iniziativa promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Nata nel 2011, la campagna ha l’obiettivo di sottolineare il valore della lettura come strumento di crescita personale, civile e sociale.

Lo slogan di quest’anno è: ‘Vo(g)liamo leggere’. Il messaggio non potrebbe essere più chiaro – la lettura mette le ali e consente di raggiungere attraverso i libri tutti i mondi possibili, trasportati con leggerezza dalle parole.

La Biblioteca Civica di Carmiano partecipa all’edizione 2018 con il seguente programma:

Sabato 19 maggio 2018 – ore 17.30
Domenica 20  maggio 2018 ore 10.30

IL VIAGGIO  LETTERARIO

Iniziativa per bambini ispirata al tema della libertà intesa come libertà di scegliere come e dove leggere.
Un giro in trenino lungo le vie del paese ascoltando le magiche storie contenute nei libri per l’infanzia più suggestivi lette da un “narratore speciale”.

Raduno presso Biblioteca Comunale – P.zza Assunta, 29 – Carmiano (LE)

Domenica 27 maggio 2018 – ore 10.30
Biblioteca Comunale “Salvatore Paolo” – P.zza Assunta, 29 – Carmiano (LE)
STORIE PICCINE

Incontro di lettura condivisa nell’ambito del programma nazionale di promozione della lettura nella primissima infanzia “NATI PER LEGGERE”.

Lunedì 28 maggio 2018 – Ore 19.00
Sala Consiliare del Palazzo Municipale – P.zza Assunta – Carmiano (LE)
INCONTRO CON L’AUTORE  –
Il giornalista Paolo Cucchiarelli presenta il suo libro “L’ultima notte di Aldo Moro”.

La vicenda del rapimento e della morte di Moro rimane fra le più misteriose e peggio spiegate della nostra Storia, e fra le meno compatibili con le versioni ufficiali che continuano ad essere propagandate da commissioni d’inchiesta, stampa e TV. L’ultima notte di Aldo Moro di Paolo Cucchiarelli rappresenta una tappa decisiva e irreversibile verso il chiarimento della reale dinamica e dei motivi profondi di quei tragici 55 giorni. Qui Cucchiarelli ricostruisce – grazie a documenti inediti, nuove testimonianze e perizie, fotografie mai viste prima – il rapimento, la prigionia e le ultime ventiquattr’ore del presidente DC, scardinando pezzo dopo pezzo il castello di menzogne costruito negli anni. Ne emerge una realtà sconcertante, fatta di operazioni d’intelligence internazionali – che per la prima volta vengono qui precisate, con tanto di nomi e cognomi –, trattative fra istituzioni e terroristi, patti con la malavita organizzata, personaggi rimasti totalmente ai margini delle vicende giudiziarie. Anche se il termine è ormai screditato, proprio di un complotto bisogna parlare: un piano articolato, volto alla distruzione politica e poi fisica di quello che sarebbe con ogni probabilità divenuto il presidente della Repubblica.