Irpef più cara: gli amministratori si azzerano le indennità. Carmiano - Il nuovo esercizio finanziario prevede un aumento della tassa dal tre al sette per mille. Un bilancio ingessato quello del 2007.

Il nuovo esercizio finanziario prevede l'aumento dell'Irpef del tre per mille, dal quattro passa al sette, e gli amministratori comunali di Carmiano si azzerano le indennità di carica. Il bilancio di previsione 2007 si annuncia "ingessato" fra tagli e tasse. In cassa dovrebbero arrivare 250 mila euro.
Il prossimo consiglio comunale assume contorni politico-economici interessanti. Gli interventi prioritari dell'esercizio finanziario sembrano riguardare due progetti per gli anziani: anziani in movimento e un nuovo centro. Varato inoltre un progetto di servizio civico che mette a disposizione 35 mila euro. Finanziato un progetto di 29 mila euro per i disabili. Per il verde pubblico e manutenzione stradale prevista la spesa di 95 mila euro. Implementati i servizi della cultura e bibliteca con 10 mila euro. Garantiti per due mesi i lavoratori della mensa per 22 mila euro, spesa non prevista nella prima bozza di bilancio.
Per le opere pubbliche, fra le novità di spicco il parco giochi da realizzare nella frazione di Magliano. Parco richiesto dagli alunni delle scuole medie e bambini delle elementari. Spesa prevista 150 mila euro.
Per il primo cittadino si tratta di un aumento dell'Irpef indispensabile. <<Abbiamo lavorato con una prima bozza di delibera per riportare il dato effettivo della spesa del Comune - dice il sindaco Umberto Ferrieri Caputi - ci siamo accorti che restavano fuori servizi come manutenzione strade e verde pubblico.Ovvio quindi ricorrere ad un aumento delle entrate>>.
Un bilancio fatto di tagli e tasse? <<No - si affretta a far sapere il Sindaco -. E' improprio parlare in questi termini. C'è una maggiore tassazione dovuta ad un aumento dei servizi da rendere ai cittadini. Visto che si è chiesto un maggiore peso contributivo ai cittadini, abbiamo ritenuto importante quanto ci tenessimo fattivamente a contribuire. Non credo siano molte le amministrazioni comunali che hanno avuto la stessa sensibilità di lasciare le indennità a disposizione del bilancio e che abbiano avuto la forza di negare i premi di produttività ai dirigenti comunali che ringrazio per aver compreso lo spirito che ci anima>>.