Lavori nelle vie del centro, disagi e lamentele

Carmiano Operai al lavoro per la posa in opera del nuovo basolato. Molte zone chiuse al traffico e la circolazione è difficile.
Il rumore delle ruspe in movimento ogni mattina e il silenzio surreale nel pomeriggio a motori spenti su via Roma e via Marini che cambiano volto e abitudini dei carmianesi, fanno discutere in questi giorni. I lavori di scavo che fanno parte dei primi due lotti per la posa in opera del basolato sono iniziati. Le auto dovrebbero tornare a transitare fra circa quattro mesi. La spesa prevista per la ristrutturazione e il recupero del centro storico di Carmiano si aggira sui 500mila euro, divisi in quattro lotti finanziati da dal Ministero delle Finanze.
Passare per il centro in questi giorni è veramente difficile anche a piedi. Disagi per i cittadini che si recano agli uffici comunali, banca e posta. In difficoltà anche le attività commerciali sul tratto di via Roma e via Marini che registrano un calo nelle vendite per i lavori in corso. Per venire incontro ai disagi degli automobilisti in cerca di parcheggi, l'amministrazione comunale ha realizzato tre aree parcheggio in zona, a poca distanza dagli uffici: piazza Garibaldi, piazza pietra grossa e piazzetta Principio di Savoia. A giorni dovrebbe essere realizzata anche una passerella in legno che dovrebbe consentire ai pedoni di spostarsi con meno difficoltà presso i vari uffici e negozi.
Successivamente, il terzo lotto prevede la spesa di 106mila euro e completerà via Marini con via Tolmezzo.
Il quarto lotto è in programmazione. La spesa prevista è di 83mila euro e interesserà via Tolmezzo con piazza Garibaldi.
I lavori per la realizzazione del basolato nel centro storico, dovrebbero continuare e comprendere via Antonio Miglietta e via Pozzo Casale. La spesa prevista è di 203mila euro, fondi stanziati dalla Regione Puglia. Un 2008 di lavori nel centro storico. Previsti interventi anche sulla centralissima piazza Assunta e via Cesare Battisti a Carmiano e nel centro storico della frazione di Magliano, per una spesa complessiva di 750mila euro finanziata con fondi Por.
Intanto, cittadini e commercianti che accusano il disagio si chiedono: a lavori ultimati, le strade interessate dal basolato saranno riaperte al traffico veicolare?
<<Per ogni lavoro che si esegue - dice l'assessore Corrado Vergari - è consequenziale creare disagi. L'impegno dell'amministrazione comunale è quello di cercare di ridurre i tempi. Una volta realizzato il basolato, è intendimento dell'amministrazione non chiudere al traffico le vie interessate. Si provvederà solo a limitarlo, vietando il transito ai camion. Ringrazio l'acquedotto pugliese per la collaborazione e il rifacimento dell'impianto idrico. I basoli divelti, al momento saranno depositati in un locale custodito;successivamente saranno riutilizzati per un progetto che l'amministrazione ha già in cantiere>>.
Di basolato, intanto, si discute oggi in consiglio comunale.