LIBRI IN CULLA

LIBRI IN CULLA

"Libri in culla" è un evento di "IN VITRO", progetto sperimentale di promozione della lettura rivolto ai più piccoli, promosso dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni Culturali e realizzato in sei territori (Biella, Lecce, Nuoro, Ravenna, Siracusa, Regione Umbria).

L'anno 2014 ha portato in alcune famiglie di Carmiano la gioia di una nascita e, grazie al progetto "In vitro", l'Amministrazione Comunale festeggerà insieme a loro in maniera speciale.

Domenica 1 marzo 2015, alle ore 10.30, presso la Biblioteca Comunale "Salvatore Paolo", i bambini nati nel 2014 riceveranno in dono un kit costituito da uno zainetto colorato contenente due libri selezionati appositamente per loro e materiale informativo destinato ai genitori.

Durante l'incontro:

saranno fornite informazioni sui benefici della lettura ad alta voce per lo sviluppo cognitivo del bambino ed il miglioramento della relazione genitore/figlio;verranno date indicazioni sulla scelta dei libri più adatti all'età dei piccoli e su come arricchire l'esperienza di lettura familiare;saranno realizzate, a scopo dimostrativo, letture animate di fiabe a racconti.

Leggere ai bambini sin dai primi mesi di vita significa costruire per loro un futuro più ricco di opportunità: il suono della voce di mamma e papà, le parole, le immagini, i colori, le forme, le storie, il libro in quanto oggetto da esplorare e conoscere, sono stimoli importantissimi per il bambino e per il suo sviluppo emotivo e cognitivo.

Leggere libri ai bambini li aiuta ad aprire la mente e a realizzare i propri sogni!