LUNEDÌ 14 DICEMBRE 2009 SI INAUGURA LA PIATTAFORMA ECOLOGICA

Dopo un lungo lavoro di adeguamento e sistemazione, lunedì 14 dicembre prossimo verrà inaugurata la Piattaforma Ecologica che consentirà ai cittadini di Carmiano e Magliano una più corretta raccolta differenziata.
La cerimonia prenderà avvio alle ore 9.30 con la pulizia, da parte degli alunni delle scuole di carmiano e Magliano, di piazza Franco Vadacca (Area Mercatale ) a seguire, alle ore 11.00, il taglio del nastro e l’apertura ufficiale della Piattaforma Ecologica alla presenza delle autorità civili, militari e religiose.

Sarà una giornata tutta all'insegna dell'educazione ambientale che rappresenta anche una tappa importante del progetto di sensibilizzazione sui temi della raccolta Differenziata che da tempo vede impegnata l’Amministrazione Comunale . I bambini saranno i veri protagonisti della giornata perché daranno vita ad una simpatica "lezione d'ambiente interattiva" che consentirà loro di fugare tanti dubbi sulla raccolta differenziata.
La piattaforma Ecologica, sita presso l’ex mattatoio in via Fratelli Cairoli, si sviluppa su una superficie di circa 600 mq ed offre tutti i servizi necessari ad un corretto e completo conferimento di qualsiasi tipologia di rifiuto domestico.

Il Sindaco, dr. Umberto FERRIERI CAPUTI, ha sottolineato : “Abbiamo deciso di puntare sulla raccolta differenziata in primo luogo perche' riteniamo sia un gesto semplice che consente di ridurre la quantità di rifiuti da smaltire in discarica, ma anche per valorizzare i materiali recuperati per un loro riuso nel ciclo produttivo. L'inaugurazione dell'isola ecologica e del progetto di raccolta porta a porta del Comune di Carmiano rientrano nella strategia di prevenzione, riduzione e riutilizzo dei rifiuti solidi urbani messa in campo dall’ Amministrazione Comunale” .
L’assessore all’ambiente, Cosimo BRUNO, ha fatto eco al Sindaco dichiarando : “Possiamo affermare, con soddisfazione, che le politiche per la sostenibilità ambientale del Comune di Carmiano stanno riscuotendo importanti successi, e grande interesse da parte delle comunità locali limitrofe. Si tratta di politiche che fanno bene all'ambiente e che, modernizzando il territorio, fanno bene all'economia''.

Ufficio Stampa