Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID- 19 - Invito della Commissione Straordinaria alla Cittadinanza

Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epi...

LA COMMISSIONE STRAORDINARIA

con riferimento all'Ordinanza n°336 del Presidente della Regione Puglia del 12 agosto 2020

INVITA LA CITTADINANZA

Possono essere utilizzate mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso.
Non sono soggetti all'obbligo i bambini al di sotto dei sei anni, nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l'uso continuativo della mascherina ovvero i soggetti che interagiscono con i predetti.

Con riferimento al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 agosto 2020

INVITA LA CITTADINANZA

ad assumere le seguenti misure igenico-sanitarie:
• lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
• evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
• evitare abbracci e strette di mano;
• mantenere, nei contatti sociali, una distanza interpersonale di almeno un metro;
• praticare l’igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
• evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva;
• non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
• coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
• non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
• pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
• è fortemente raccomandato in tutti i contatti sociali, utilizzare protezioni delle vie respiratorie come misura aggiuntiva alle altre misure di protezione individuale igienico-sanitarie.

INVITA
gli esercenti attività commerciali al dettaglio

• Mantenimento in tutte le attività e le loro fasi del distanziamento interpersonale.
• Garanzia di pulizia e igiene ambientale con frequenza almeno due volte giorno ed in funzione dell’orario di apertura.
• Garanzia di adeguata aereazione naturale e ricambio d’aria.
• Ampia disponibilità e accessibilità a sistemi per la disinfezione delle mani. In particolare, detti sistemi devono essere disponibili accanto a tastiere, schermi touch e sistemi di pagamento.
• Utilizzo di mascherine nei luoghi o ambienti chiusi e comunque in tutte le possibili fasi lavorative laddove non sia possibile garantire il distanziamento interpersonale.
• Uso dei guanti "usa e getta" nelle attività di acquisto, particolarmente per l’acquisto di alimenti e bevande.
• Accessi regolamentati e scaglionati secondo le seguenti modalità:

1.  attraverso ampliamenti delle fasce orarie;
  2. per locali fino a quaranta metri quadrati può accedere una persona alla volta, oltre a un massimo di due operatori;
  3. per locali di dimensioni superiori a quelle di cui alla lettera b), l’accesso è regolamentato in funzione degli spazi disponibili, differenziando, ove possibile, i percorsi di entrata e di uscita.

• Informazione per garantire il distanziamento dei clienti in attesa di entrata.

INVITA

al più rigoroso rispetto delle Linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative del 6 agosto 2020 (di cui all'allegato 9 al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 agosto 2020) nonché delle ulteriori Linee Guida di cui alle Ordinanze Regionali.
Dalla Casa Comunale, 13 agosto 2020

La Commissione Straordinaria
Dott.ssa D. Buccoliero
Dott. F. P. D'Alessio