Palazzo dei Celestini appartiene al Comune

Carmiano Sentenza del Tar di Lecce Il Tar di Lecce ha respinto i due ricorsi della "Vacantonar" e confermato il Comune di Carmiano proprietario del seicentesco Palazzo dei Celestini. A breve inizieranno i lavori di recupero dello storico edificio per una spesa di circa 700mila euro, 600mila dei quali finanziati con i fondi Pis 12.
L'importante sentenza del Tribunale amministrativo sembra così chiudere "definitivamente" un contenzioso iniziato due anni fa fra carte bollate e assegnazioni.
Un'accelerata sul processo e la proprietà di Palazzo dei Celestini si registra dopo che il Tribunale fallimentare assegna per circa 400mila euro il possesso della storica struttura alla "Vacantomar". Nella sentenza dell'altro giorno il Tar Puglia spiega in sei punti il mancato accoglimento dei ricorsi della "Vacantomar", rappresentata dagli avvocati Gianluigi Pellegrino e Cosimo Ruppi, e le ragioni dell'amministrazione comunale difesa dall'avvocato Tommaso Millefiori. Soddisfazione palpabile a Palazzo di città, anche se la "Vacantomar" potrebbe ricorrere al Consiglio di Stato.
Intanto, rimane in piedi in altra sede il procedimento penale promosso dalla società nei confronti del sindaco Umberto Ferrieri Caputi in merito alla presunta concussione, turbativa d'asta e spoglio violento.
<<Con la sentenza del Tar si definisce un contenzioso lungo due anni - commenta il primo cittadino - sentenza gemella a quella del giudice Orlando, che in maniera oltretutto puntuale non accoglie nessuna eccezione presentata dalla società. Questo significa in termini amministrativi che la procedura seguita da Comune di Carmiano è stata corretta ed irreprensibile>>.
<<Ero consapevole fin dall'inizio - precisa Umberto Ferrieri Caputi - che la proprietà sullo storico palazzo era indiscussa. Ci sono voluti 2 anni per avere il confronto giuridico, due anni nei quali nessun esponente politico ha mai proferito parola per avallare l'azione amministrativa. Quindi oggi è merito esclusivo della cittadinanza di Carmiano, da noi rappresentata, l'aver ritrovato il Palazzo dei Celestini come bene architettonico, ma soprattutto, identità e anima di questo paese>>.
Il Comune ora potrà iniziare i lavori di consolidamento statico e i lavori di recupero già andati in gara e appaltati. <<Ma per il completamento del palazzo serviranno ulteriori risorse - aggunge il Sindaco - incontrerò quanto prima il ministro dei beni culturali Francesco Rutelli per sensibilizzarlo e trovare economie che possano ridare nel più breve tempo possibile il palazzo alla fruizione pubblica>>