Progetti di servizio civile del Comune di Carmiano inseriti nella graduatoria di merito regionale.

Nella graduatoria di merito, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 65 del 3 maggio 2007, sono inseriti tre progetti di Servizio Civile presentati dal Settore 3- Servizi alla Persona del Comune di Carmiano- Progettista Salvatore Spagnolo.

RETEINSIEME COMUNICAZIONE E PARTECIPAZIONE si propone di potenziare e rilanciare lo Sportello Informagiovani per promuovere sul territorio la diffusione di una capillare, mirata, qualificata, pluralistica azione di informazione rivolta ai giovani, attraverso la collaborazione con i Centri Territoriali per l’impiego, le aziende dell’interland, gli enti locali e attraverso la possibilità di attingere a finanziamenti comunitari finalizzati alla realizzazione di progetti mirati alle fasce giovanili. Scopo del progetto: erogare informazioni e creare un sistema di comunicazione plurivalente.
Gli obiettivi specifici del progetto possono essere raggruppati in tre macroaree di intervento: sportello informa, sportello gioventù, Carmianesi nel mondo.
Unità da impiegare: 6

ALLA SCOPERTA DI UN GRANDE TESORO si propone di rendere l’Archivio storico comunale un luogo fruibile da parte di studiosi, un contenitore capace di ampliare l’offerta culturale del territorio, un centro propulsore di interessanti e positivi rapporti con le diverse istituzioni culturali operanti nel territorio, a partire dai Dipartimenti Universitari e ai centri di ricerca parastatali e privati.
Gli obiettivi specifici che il progetto si prefigge vanno dal riordino della documentazione relativa al periodo 1809-1945 secondo le sopravvenute regole di catalogazione, all’inventariazione del patrimonio archivistico (non ancora quantificato) dal 1946 al 1964 al fine di creare una rete di servizi integrati tra i diversi “attori” pubblici e privati che operano nel medesimo ambito territoriale, con l’obiettivo di incentivare la lettura e la fruizione archivistica soprattutto nei confronti delle giovani generazioni, creare dunque un centro archivistico di raccolta e divulgazione permanente.
Unità da impiegare 6

BIBLIOMANIA si propone come obiettivo generale quello di rendere fruibile ad un’utenza sempre maggiore il patrimonio della biblioteca, migliorare l’assistenza all’utenza, realizzare adeguate politiche di intervento finalizzate a promuovere l’educazione alla lettura fin dai primi anni di vita, realizzare iniziative e attività culturali per rendere la biblioteca un centro culturale attivo. Gli obiettivi specifici vanno dalla catalogazione cartacea ed elettronica del patrimonio librario multimediale, al miglioramento delle attività di front e back office , all’incremento del servizio di reference all’utenza, alla creazione di un rapporto di collaborazione in rete tra le biblioteche dei comuni dell’Union 3.
Unità da impiegare 6

Fonte: COMUNE DI CARMIANO - Ufficio Relazioni con il Pubblico