Rivoluzione telematica in Comune

CARMIANO. Rivoluzione telematica in municipio. Da ieri il consiglio comunale è in diretta sul web. Presentato alla cittadinanza, il nuovo sistema automatizzato permette di seguire on line le sedute e di accedere al resoconto al termine di ogni votazione. Basta accedere all’apposita sezione del sito istituzionale www.comune.carmiano.le.it.
Questo sistema, voluto dall’amministrazione di Carmiano e realizzato da ClioCom, (Internetservice provider di Lecce), è il primo utilizzato nel Salento. Nello specifico, il servizio offre l’automazione in ogni singola fase dell’assise: autenticazione delle presenze tramite badge; gestione automatica della regia (inquadratura del relatore); gestione remota delle postazioni e dell’assegnazione dei singoli interventi agli aventi diritto; indicazione in tempo reale dei punti all’ordine del giorno; gestione automatica delle prenotazioni degli interventi e della votazione.
Ogni postazione è inoltre dotata, oltre che di microfono ed altoparlante, di un display che aggiorna lo stato della postazione e della seduta, e pulsanti che consentono la prenotazione degli interventi e la votazione.<<L’obiettivo – precisa il sindaco Giancarlo Mazzotta – è quello di assicurare l’effettiva partecipazione di tutti i cittadini all’attività politica ed amministrativa dell’ente>>.
Per la presentazione del progetto, interverranno Gabriele Conte, general menager Clio, e Alessio Scanderebech area multimediale Clio, oltre al primo cittadino e al presidente del Consiglio comunale, Emanuela Bruno. Ospiti dell’incontro, sindaco e rappresentanti dell’amministrazione comunale di San Giovanni Rotondo, interessati ad adottare il nuovo sistema.