Servizio Civile Universale - INFODAY il 23 gennaio 2024

• Data: 18.01.24
  • Autore: Comune di Carmiano - Biblioteca Comunale
Servizio Civile Universale - INFODAY il 23 gennaio 2024

Gli operatori volontari del Servizio Civile Universale operanti presso le sedi del Comune di Carmiano presentano il nuovo bando emanato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Sevizio Civile Universale per la selezione di n. 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento da realizzarsi in Italia e all’estero.

Nello specifico si parlerà delle caratteristiche, modalità ed attuazione ed obiettivi dei 5 progetti che saranno attivati dal Comune di Carmiano: “PIANETA GIOVANI”,  “IN READING”,  “UP”,  “MONITOR” e “COLTIVATORI DI COMUNITA’”, che prevedono la partecipazione di complessivi 26 operatori.

L’incontro si svolgerà presso la Biblioteca Comunale “Salvatore Paolo”, P.zza del Tempo – Carmiano  il giorno 23 gennaio 2024, dalle ore 16 alle ore 21.
In tale occasione gli operatori volontari potranno esplicitare le modalità di partecipazione al bando, fornendo eventuali informazioni più approfondite su ogni singolo progetto.

Il Servizio Civile Universale è la scelta volontaria di dedicare fino a un anno della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. È aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni (29 non compiuti), anche stranieri regolarmente residenti in Italia.

Il Servizio Civile Universale rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.