Una giornata per donare sangue con gli studenti

Si è svolta sabato, con una buona partecipazione e tanti apprezzamenti, presso l'Istituto Comprensivo Polo 2 di Carmiano, una importante attività sociale voluta dai ragazzi del progetto "Pon mo.le.co.la" a conclusione delle attività didattiche inerenti il progetto, organizzato in collaborazione con la sezione locale dell'Avis e sotto il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Carmiano. Una giornata straordinaria di donazione del sangue con lo sfondo di un tema particolare: "Credere per crescere... piccole gocce crescono con te".

La giornata è praticamente stata il risultato di un percorso educativo, realizzato con l'aiuto dell'Unione Europea, ed è stato seguito da ben 69 ragazzi, alunni delle classi di scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo Polo 2.

I ragazzi sono giunti alla realizzazione di questa giornata di sensibilizzazione alla donazione del sangue lavorando in sei gruppi distinti, quasi a formare una grande associazione di promozione sociale e si sono occupati di sei aspetti molto importanti per la realizzazione di una grande manifestazione: il marketing, la grafica, la comunicazione interna ed esterna, l'aspetto scientifico-biologico legato al sangue, la ristorazione e l'amministrazione contabile.

Il messaggio finale di questo lavoro che i ragazzi vogliono lanciare al nostro territorio è duplice: sensibilizzare e sollecitare tutti i cittadini dai 18 ai 65 anni di età alla donazione del sangue, in quanto la donazione del sangue darebbe numerose opportunità a tutte quelle persone che ne hanno bisogno per curare determinate malattie, un messaggio forte riassumibile in due parole "donare per condividire".