PATTO PER LA LETTURA DI CARMIANO - Emanato l’avviso pubblico per la manifestazione d’interesse

• Data: 24.03.22
  • Data di ultima modifica: 25.03.22

Il Patto per la Lettura, nasce su stimolo del CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura), Istituto autonomo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), e rappresenta uno strumento per attuare politiche di promozione del libro e della lettura che il Comune di Carmiano, per iniziativa dell'Assessorato alla  Cultura e Pubblica Istruzione, propone a istituzioni pubbliche, ad associazioni culturali e soggetti privati, che riconoscono nella lettura una risorsa strategica su cui investire e un valore sociale da sostenere attraverso un’azione coordinata e congiunta a livello locale.

È uno degli strumenti per rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa, riconoscendo il diritto di leggere come fondamentale per tutti i cittadini.

Si fonda su un’alleanza tra tutti i soggetti che individuano nella lettura una risorsa strategica ed è aperto alla partecipazione di chi condivide l’idea che leggere sia un valore su cui investire.

Il Comune di Carmiano ha emanato un avviso pubblico, disponibile in allegato, per la presentazione di manifestazioni d’interesse da parte dei soggetti che intendono aderire.

Possono presentare domanda di adesione:

- Istituzioni pubbliche;
- Istituzioni scolastiche;
- Associazioni culturali e di volontariato;
- Istituti bancari;
- Imprese private;
- librerie;
- case editrici;
- autori/autrici.

L'adesione al Patto dovrà essere compilata utilizzando il modello allegato e dovrà pervenire tramite mail all'indirizzo biblioteca@comune.carmiano.le.it specificando nell'oggetto "ADESIONE PATTO PER LA LETTURA DI CARMIANO" entro e non oltre il 15/04/2022 con eventualmente allegata anche una breve descrizione delle iniziative o attività che si intendono promuovere attraverso l'adesione al patto.

Documenti e link

Documenti allegati: